Chapurin, il rinomato stilista russo
Tali attributi sono presenti solo nei migliori stilisti internazionali, rivestendo un ruolo cruciale nei trend del nostro tempo.
Igor Chapurin ricopre perfettamente tale carica.
Nato nel 1968 in Russia, Chapurin viene cresciuto da una famiglia fortemente legata al settore tessile, che molto probabilmente lo ha indirizzato nel divenire stilista.
La sua carriera ufficiale inizia con la partecipazione ad un concorso per nuovi talenti a Parigi, cos’ facendoparte dei vincitori lo motiva a seguire sempre più il suo sogno. Nel 1993 iniziò a creare abiti da sera per le gare di bellezza internazionali, tuttavia non si fermò qui, infatti debuttò nel ’95 a Mosca con un’innovativa collezione, chiamata “To Russia With Love”.
Chapurin entrò di prepotenza nella scena stilistica russa, divenendo nel ’96 candidato al gruppo di stilisti high fashion russa. Lo stesso anno presentò la collezione che lo avrebbe distinto nuovamente, ovvero la “Chapurin-97”, portandolo sempre più nel mondo della moda internazionale. |
||
Dal ’96 al ’98 ebbe l’opportunità di poter lavorare per la principessa Irene Galitzine, creando così la prima linea della “Italian Fashion House Galitizine”, ottenendo un riconoscimento internazionale di notevole importanza. Chapurin toccò un nuovo apice della sua carriera nel ’99, vincendo, grazie ad una sua collezione, il “Manichino d’oro”, (riconoscimento che otterrà anche in futuro), ovvero il più prestigioso premio della “Russian Association of High Fashion”, diventandone addiritura membro. La strada che Igor Chapurin sta perseguendo risulterà sempre più positiva, ottenendo incarichi di varie sfumature stilistiche, basti pensare che creò assieme a Swarovski, i vestiti per gli atleti di ginnastica russi, in particolare per le Olimpiadi del 2004. Viene persino nominato “Uomo dell’anno” da GQ Russia nel 2005. Chapurin spazia anche nel settore arredamento con “Chapurincasa” oltre che in quello dell’abbigliamento, ricoprendo un ruolo molto influente nel settore stilistico in generale. Durante la “Paris Fashion Week ” del 2010 ebbe un notevole successo, presentando colori e combinazioni tessili molto impressionanti e intelligenti, con un richiamo all’arte di Kandinskij, noto pittore russo. |
A supporto delle sue creazioni fantastiche, Chapurin utilizza i manichini di lusso King, precisamente la linea Lipstick, poiché come lui sostiene, solo essi sono veramente degni di indossare abiti della Chapurin Couture, mantenendo il livello, come se non fosse sufficiente, alto e unico.